Ecosostenibilità

L’approccio aziendale di Cormatex è assolutamente “Green” e focalizzato sui principi dell’Economia Circolare. I nostri macchinari per la produzione di tessuto non tessuto non producono alcun tipo di scarto e la nostra innovativa tecnologia Airlay presenta numerosi vantaggi dal punto di vista ecologico, quali ad esempio la riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale delle industrie tessili o la diminuzione dei rifiuti portati in discarica. Crediamo fortemente nell’Economia Circolare e che in un futuro ormai prossimo la produzione industriale non possa più basarsi solo sul consumo di materie prime vergini ma debba considerare sempre di più il riutilizzo di materiali di scarto e prodotti a fine vita. Questa convinzione sta guidando le scelte di sviluppo tecnologico dell’azienda negli ultimi 15 anni e la partecipazione a progetti di Ricerca a livello nazionale ed internazionale volti al riciclo di materiali di scarto altrimenti destinati allo smaltimento in discarica o all’incenerimento.

Progetto Green Block

Green Block è un Sistema innovativo di Edilizia a basso consumo energetico che integra soluzioni avanzate volte a minimizzare il consumo di energia elettrica ed allo stesso tempo a ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni nonché costi e tempi di realizzazione.Il progetto nasce da un consorzio di 4 aziende italiane (AE.C.I. s.r.l. ,Cormatex s.r.l., INGE.CO. S.r.l. and Elastrade s.r.l.) e grazie alla speciale tecnologia Airlay di Cormatex il sistema impiega una varietà di prodotti per isolamento termo-acustico provenienti da materiali di scarto (scarti tessili, scarti da riciclo di pneumatici fuori uso, scarti di Poliuretano e Lattice derivanti dal riciclo di materassi usati e molti altri). Green Block si applica a tipologie di edifici residenziali, commerciali ed industriali fino a 4 piani fuori terra e la sua struttura portante è realizzata con speciali profili di alluminio brevettati che rendono l’edificio completamente riciclabile, rapido da assemblare ed economicamente competitivo.

linea termofissaggio

La nostra “mission” è quella di offrire soluzioni innovative per il riciclo di rifiuti o scarti di produzione, al fine di convertirli in nuovi prodotti da impiegare nei più svariati settori: edilizia, isolamento termico/acustico, automotive, agricoltura, abbigliamento, geotessile, igiene personale ecc..
Dal 2017 Cormatex fa parte di un importante progetto denominato “Green Block”: un sistema innovativo di Edilizia a basso consumo energetico che integra soluzioni avanzate volte a minimizzare il consumo di energia elettrica ed allo stesso tempo a ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni nonché costi e tempi di realizzazione.

Il progetto nasce da un consorzio di 4 aziende italiane (AE.C.I. s.r.l. , Cormatex s.r.l., INGE.CO. S.r.l. e Elastrade s.r.l.) e grazie alla speciale tecnologia Airlay di Cormatex il sistema impiega una varietà di prodotti per isolamento termo-acustico provenienti da materiali di scarto (scarti tessili, scarti da riciclo di pneumatici fuori uso, scarti di Poliuretano e Lattice derivanti dal riciclo di materassi usati, fine vita di imbarcazioni).
Inoltre, sempre nell’ottica della valorizzazione dei rifiuti e non del semplice smaltimento, Cormatex intrattiene rapporti anche con alcuni dei più grandi operatori in Italia nella gestione integrata dei servizi ambientali.

linea termofissaggio

Start typing and press Enter to search