La nostra storia
Cormatex inizia la sua attività nel 1938. A seguito delle prime esperienze come officina meccanica nella riparazione e modernizzazione di assortimenti di carderia per il settore laniero, in forte crescita soprattutto nel distretto tessile pratese dove l’azienda opera da sempre, l’attività si evolve iniziando la progettazione e la costruzione in proprio di carde e filatoi intermittenti. I primi brevetti Cormatex vengono depositati nel primo dopoguerra.
Nei primi anni ‘60 Cormatex sviluppa ulteriormente la sua produzione abbracciando anche il settore del tessuto non tessuto.
Nel 1978 l’ingresso della seconda generazione alla guida dell’azienda proietta Cormatex verso i mercati esteri, dando avvio ad una intensa fase di allargamento della rete vendita in ogni angolo del mondo.
Contemporaneamente il know-how aziendale si consolida e la gamma produttiva si espande fino a realizzare linee complete, sia nel settore della filatura cardata che del tessuto non tessuto. Oggi la terza generazione partecipa alla direzione di Cormatex, aggiungendo forze nuove per proseguire l’attività familiare, con la stessa passione ed entusiasmo del fondatore.
Le tre generazioni lavorano insieme, unendo esperienza e tradizione a dinamismo e innovazione per garantire il consolidamento della leadership raggiunta a livello mondiale nei settori della filatura cardata e del tessuto non tessuto.
- Tutto ha inizio nel…
Mr. Guastino Guasti fonda l'azienda
Il primo filatoio intermittente è sviluppato e presentato a una mostra a Prato
La società progetta il suo primo modello di cardatura LMG57
La società inizia a sviluppare la tecnologia per i non tessuti
La prima egiarratrice di cashmere viene sviluppata in cooperazione con i produttori di filati in cashmere
Riccardo Querci si unisce all'azienda diventando Presidente e Cormatex inizia ad esportare
Cormatex inizia ad esportare in Corea del Sud e in Cina
La macchina per la slappolatura della lana è sviluppata e brevettata
Un faldatore di 15 m di larghezza è progettato e fornito a un importante produttore americano di feltri in carta (cliente)
La terza generazione si unisce a Cormatex e viene sviluppato il primo sistema Airlay (lap formair V)
La società apre il suo Centro di ricerca e installa una linea pilota completa di 1 m di Airlay per le prove dei clienti e lo sviluppo del prodotto
La linea pilota di Cormatex viene spostata in un edificio più grande. La linea è allargata a 2 metri e completata con Vertical e Horizontal Airlay, attrezzatura di apertura e miscelazione, thermobonding e punzonatura ad aghi, cross cutter ad alta velocità